Dal 1923 la qualità e la passione di sempre

OGGI INIZIA UNA NUOVA STORIA.

CON BIRRA MESSINA CRISTALLI DI SALE, TORNIAMO A MESSINA, GRAZIE A UN ACCORDO CON LA COOPERATIVA BIRRIFICIO MESSINA, UN GRUPPO DI 15 CORAGGIOSI SICILIANI, CHE DAL 2013 APRONO UN BIRRIFICIO PER PRODURRE CON SPIRITO IMPRENDITORIALE E CON GRANDE ORGOGLIO DELLE NUOVE BIRRE.

A MESSINA NASCE COSÌ UNA RICETTA SPECIALE, ISPIRATA A QUESTA TERRA RICCA DI ELEGANTI ARMONIE.

MA LA NOSTRA STORIA COMINCIA QUASI UN SECOLO FA: A MESSINA, NEL 1923. SONO GLI ANNI DELLA RICOSTRUZIONE, DOPO IL TERREMOTO DEL 1908 E MESSINA RINASCE PIÙ OPEROSA DI PRIMA, PIENA DI ATTIVITÀ E DI SPIRITO IMPRENDITORIALE.

La Birra Messina e la sua storia
La Birra Messina e la sua storia in Sicilia

NELL’ANTICO BIRRIFICIO IN CENTRO CITTÀ VIENE IDEATA UNA BIRRA IN CUI RITROVARE I COLORI E I PROFUMI DELLA SICILIA. INIZIALMENTE CHIAMATA BIRRA TRINACRIA, IN SEGUITO VIENE SCELTO IL NOME DELLA CITTÀ DI ORIGINE. NASCE COSÌ BIRRA MESSINA, ORGOGLIO DI QUESTA TERRA UNICA.

IL SUCCESSO DI BIRRA MESSINA CRESCE NEGLI ANNI E NEL 1999 L’ANTICO BIRRIFICIO NON RIESCE PIÙ A SOSTENERE LA DOMANDA. NON POTENDO AMPLIARE O SPOSTARE IL BIRRIFICIO FUORI DAL CENTRO CITTADINO, SI È COSTRETTI A SPOSTARE LA PRODUZIONE A MASSAFRA, IN UNO STABILIMENTO PIÙ MODERNO. NEL 2007 VIENE TRASFERITO ANCHE L’IMBOTTIGLIAMENTO A MASSAFRA, DOVE BIRRA MESSINA CONTINUA AD ESSERE FATTA ANCORA OGGI CON LA STESSA CURA E ATTENZIONE DI SEMPRE.

Torna in alto

LA SICILIA DI ANDREA E FLORINDA

A Favara, un paesino dell’entroterra siciliano, sorge un centro culturale conosciuto in tutto il mondo, il Farm Cultural Park. Un luogo d’incontro e di formazione, un progetto di rigenerazione urbana che, con l’arte, ha cambiato per sempre il volto di questa città.

LA SICILIA DI DAVIDE E IRENE

A Sutera un gruppo di ragazzi dell’associazione “Amici dei cammini Francigeni di Sicilia”agisce da anni per riportare in luce le antiche vie che univano i borghi e i poderi siciliani di una volta, dando vita a dei veri cammini esperienziali.

LA SICILIA DI LORENZO RUTA

Uno chef modicano, una storia dal gusto unico e una promessa da mantenere, innovare e tramandare nel tempo la cucina siciliana.

LA SICILIA DI MARIO INCUDINE

La recitazione a Enna è un pezzo di storia. Lo sa bene uno dei più importanti artisti dell’isola, un uomo capace di innovare il teatro siciliano e di portarlo sui palchi di tutto il mondo.

LA SICILIA DI SUQ MAGAZINE

A Siracusa, due giovani editori hanno fondato un magazine, Suq. Per portare alla luce storie, luoghi, persone e tradizioni di una Sicilia mai vista prima.

LA SICILIA DI ROBERTO INTORRE

Un orafo palermitano, una terra meravigliosa e una visione, portare tutte le bellezze della Sicilia nei suoi gioielli.

LA SICILIA DI GIUSEPPE DISTEFANO

In cima all’Etna, un fotografo catanese sfida ogni giorno la natura. Il suo obiettivo? Mostrare al mondo intero le bellezze del vulcano più alto d’Europa.

LA SICILIA DI CARLO E PAOLA

A Mazara del Vallo esiste un posto speciale chiamato Periferica. Un luogo dove le persone condividono innovazione, cultura, arte e tanta voglia di fare.

LA SICILIA DI ANTONELLA E GIUSY

Due sorelle, un peschereccio e un sogno. Portare il pescaturismo nella splendida cornice dello stretto di Messina.

DAMIANO ROTELLA

Un carrozziere d’altri tempi, così si definisce Damiano Rotella, un giovane ragazzo ragusano che riporta in vita antichi carretti siciliani. Lui, nella sua bottega di Ibla, dona tempo e passione a una delle più antiche tradizioni siciliane.

BIANCA CELANO

Determinazione, generosità e amore per la Sicilia. Tre parole per descrivere al meglio Bianca Celano, Chef di Catania che ha deciso di cambiare la propria vita e dedicarsi alla cucina. Oggi le sue ricette svelano i segreti della vera cucina siciliana.

SALVO E MELINDA

Melinda Alaimo e Salvo Scherma non sono solo due decoratori palermitani, ma veri ambasciatori dell’arte siciliana. Giorno dopo giorno lavorano per raggiungere un obiettivo straordinario: portare la ricchezza della Sicilia dentro le loro opere.