Il mosaico delle meraviglie

ARTISTI SICILIANI
0
PIASTRELLE DECORATE
0
DI SUPERFICIE
0
CITTÀ COINVOLTE
0

Siamo ancora capaci di meravigliarci?

Per celebrare la Meraviglia facendo un omaggio alla Sicilia, terra di bellezza senza tempo, abbiamo riunito visioni e talenti, associazioni e artisti. Tutti insieme, come frammenti di un grande mosaico, hanno reso possibile la realizzazione di un’opera collettiva, per la collettività.
Il mosaico delle meraviglie
Il mosaico delle meraviglie Messina
Il mosaico delle meraviglie

Il mosaico delle meraviglie

È possibile fermarsi davanti ad un muro, nella periferia di Messina, e imbattersi nella meraviglia?

Donare bellezza attraverso l’arte, per contribuire, in modo concreto, alla riqualifica del Fondo Saccà, un’area della periferia di Messina interessata da un importante progetto di rigenerazione urbana e riconvertita secondo principi di sostenibilità ambientale: è questo l’ambizioso obiettivo de “Il Mosaico delle Meraviglie”, un’iniziativa promossa da Birra Messina Cristalli di Sale con il patrocinio del Comune di Messina e realizzata con l’importante collaborazione di Fondazione Me.S.S.In.A. e dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU), affinché la forza della bellezza possa essere d’ispirazione e generare altra bellezza, permettendo a tutti di riscoprire la Meraviglia che risiede nelle cose inaspettate e straordinarie.

Birra Messina Cristalli di Sale dona alla comunità del Fondo Saccà un progetto speciale, pensato per far riscoprire proprio quel sentimento di sorpresa e di stupore suscitato dalla bellezza e unicità dell’arte e del saper fare.

Il mosaico delle meraviglie

L’opera, realizzata con 300 piastrelle decorate a mano, ha visto il coinvolgimento di 9 talentuosi ceramisti provenienti da 8 località della Sicilia, tra cui i comuni che fanno parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica: Santo Stefano di Camastra (ME), Caltagirone (CT), Sciacca (AG), Burgio (AG), Monreale (PA) e Collesano (PA).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Messina, è stata resa possibile grazie al contributo di importanti partner locali, a partire dall’ente filantropico Fondazione Me.S.S.In.A., che ha permesso a Birra Messina di individuare nell’area del Fondo Saccà il luogo ideale per ospitare il “Mosaico delle Meraviglie”.

Grazie al suo impegno, è stato possibile coinvolgere l’AST (Azienda Siciliana Trasporti), che, con entusiasmo, ha messo a disposizione il muro che ospita il Mosaico.

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU) ha, inoltre, supportato Birra Messina nel coinvolgimento dei 9 talentuosi ceramisti siciliani che hanno firmato l’opera artistica corale.

Ma il primo progetto di vicinanza al territorio risale al 2019 quando, per il lancio della referenza Cristalli di Sale, Birra Messina e la Cooperativa Birrificio Messina hanno stretto una importante partnership. Una storia di meraviglia e di successo, resa possibile grazie all’instancabile impegno e alla determinazione di 15 coraggiosi mastri birrai, che oggi continuano a tramandare alle nuove generazioni l’arte della birra, dando sempre più lustro ad una realtà locale in forte crescita.

I tasselli, gli artigiani e le loro storie

Scopri i ceramisti che hanno realizzato il Mosaico delle Meraviglie per Birra Messina Cristalli di Sale.

passa in hover con il mouse sui mosaici per scoprire gli artisti

Le città del mosaico

Per conservare l’immenso patrimonio della tradizione occorre creare un legame fra le generazioni e fare posto anche alla sperimentazione, come avviene nelle città della ceramica siciliana… e non solo!

Scopri le città in cui i nove ceramisti portano avanti una produzione artistica locale amata in tutto il mondo.

Torna in alto
CATANIA
Antica città portuale della costa orientale della Sicilia, è situata ai piedi dell’Etna, vulcano con cui ha un legame molto forte. Catania conquista per la ricchezza delle sue architetture barocche e per il suo patrimonio storico e artistico, ma anche per il suo spirito giovane ed energico.
MONREALE
Fa parte dell’area metropolitana di Palermo, con il quale forma un unico agglomerato urbano. Monreale nacque con i Normanni nel XII secolo, in un territorio in cui i re si ritiravano per riposare. Il Duomo di Monreale è un capolavoro architettonico che ammalia i turisti di tutto il mondo.
CALTAGIRONE
Città a cavallo tra la Sicilia orientale e centrale, il suo centro storico, caratterizzato dallo stile tardo-barocco, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2002. Furono gli arabi, più di 1000 anni fa, a dare un forte impulso all’arte della ceramica, con tecniche portate dell’Oriente.
SCIACCA
Città marinara, turistica e termale, è il comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo, Agrigento. È nota per il suo storico carnevale e per la ceramica. Eleganza barocca, suggestioni arabe e atmosfere medievali si mescolano nel centro di questa città.
SANTO STEFANO DI CAMASTRA
Città in provincia di Messina che deve il suo nome alla chiesa del monastero benedettino di S.Croce di SantoStefano. L’appellativo “di Camastra” è stato assunto in onore di Giuseppe Lanza, duca di Camastra, fautore della ricostruzione del nuovo centro. Nota per la produzione di ceramiche e terrecotte.
COLLESANO
Comune di Palermo, fa parte del Parco delle Madonie. La plurisecolare attività̀dei maestri ceramisti di Collesano è legata all’utilizzo dell’argilla proveniente soprattutto dalle cave di Bovitello. Si stima che l’arte ceramica collesanese risalga al periodo arabo-normanno.
PALERMO
Capoluogo della Sicilia, è una città ricca di arte, storia e cultura. Celebri le sue meraviglie, come i 4 Canti, la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, il Teatro Massimo, il Palazzo dei Normannie la Cappella Palatina. Senza dimenticare il fascino dei mercati, come quello di Ballarò e la Vucciria.
BURGIO
Piccolo paese in provincia di Agrigento, è famoso per le ceramiche, le campane e il castello Saraceno. Vanta, inoltre, uno straordinario borgo medievale. La scuola di ceramica burgitana si caratterizza per l’utilizzo di note cromatiche verdi e sabbia e la scelta di motivi decorativi floreali ed ornitologici.

LA SICILIA DI ANDREA E FLORINDA

A Favara, un paesino dell’entroterra siciliano, sorge un centro culturale conosciuto in tutto il mondo, il Farm Cultural Park. Un luogo d’incontro e di formazione, un progetto di rigenerazione urbana che, con l’arte, ha cambiato per sempre il volto di questa città.

LA SICILIA DI DAVIDE E IRENE

A Sutera un gruppo di ragazzi dell’associazione “Amici dei cammini Francigeni di Sicilia”agisce da anni per riportare in luce le antiche vie che univano i borghi e i poderi siciliani di una volta, dando vita a dei veri cammini esperienziali.

LA SICILIA DI LORENZO RUTA

Uno chef modicano, una storia dal gusto unico e una promessa da mantenere, innovare e tramandare nel tempo la cucina siciliana.

LA SICILIA DI MARIO INCUDINE

La recitazione a Enna è un pezzo di storia. Lo sa bene uno dei più importanti artisti dell’isola, un uomo capace di innovare il teatro siciliano e di portarlo sui palchi di tutto il mondo.

LA SICILIA DI SUQ MAGAZINE

A Siracusa, due giovani editori hanno fondato un magazine, Suq. Per portare alla luce storie, luoghi, persone e tradizioni di una Sicilia mai vista prima.

LA SICILIA DI ROBERTO INTORRE

Un orafo palermitano, una terra meravigliosa e una visione, portare tutte le bellezze della Sicilia nei suoi gioielli.

LA SICILIA DI GIUSEPPE DISTEFANO

In cima all’Etna, un fotografo catanese sfida ogni giorno la natura. Il suo obiettivo? Mostrare al mondo intero le bellezze del vulcano più alto d’Europa.

LA SICILIA DI CARLO E PAOLA

A Mazara del Vallo esiste un posto speciale chiamato Periferica. Un luogo dove le persone condividono innovazione, cultura, arte e tanta voglia di fare.

LA SICILIA DI ANTONELLA E GIUSY

Due sorelle, un peschereccio e un sogno. Portare il pescaturismo nella splendida cornice dello stretto di Messina.

DAMIANO ROTELLA

Un carrozziere d’altri tempi, così si definisce Damiano Rotella, un giovane ragazzo ragusano che riporta in vita antichi carretti siciliani. Lui, nella sua bottega di Ibla, dona tempo e passione a una delle più antiche tradizioni siciliane.

BIANCA CELANO

Determinazione, generosità e amore per la Sicilia. Tre parole per descrivere al meglio Bianca Celano, Chef di Catania che ha deciso di cambiare la propria vita e dedicarsi alla cucina. Oggi le sue ricette svelano i segreti della vera cucina siciliana.

SALVO E MELINDA

Melinda Alaimo e Salvo Scherma non sono solo due decoratori palermitani, ma veri ambasciatori dell’arte siciliana. Giorno dopo giorno lavorano per raggiungere un obiettivo straordinario: portare la ricchezza della Sicilia dentro le loro opere.